1. Condividi questa descrizione!

    La cascata del Lupo

    La cascata del Lupo è una cascata formata su un terreno impermeabile, in particolare l’acqua poggia prevalentemente sul porfido. La superficie impermeabile non permette all’acqua di infiltrarsi all’interno della roccia, ma rimane sempre superficiale.

Lungo il sentiero del Rio Regnana si trova la cascata del Lupo situata nel comune di Bedollo, sull’Altopiano di Pinè. Il sentiero parte nella parte nord-est del lago delle Piazze ed arriva fino alle Piramidi di Terra di Segonzano. La cascata del Lupo è a poco meno di 1,0 km a piedi dal lago delle Piazze, poco meno di 0,5 km dall’abitato di Piazze a 5,7 km dalle Piramidi di Segnano.
Per raggiungere la cascata dal lago si passa nell’abitato del paese di Piazze per poi scendere nella forra della cascata. Il sentiero è attrezzato e permette di percorrerlo abbastanza agevolmente.

Per andare dalla cascata alle piramidi di Segnano (875m s.l.m.) bisogna imboccare il sentiero SAT 406 lungo circa 5,7km in una tempistica di un oretta e mezza di camminata (cartellonistica SAT 1h 50’). Il dislivello è di circa 460m in salita e 54 metri in discesa. Il sentiero è anche per famiglie, con attrezzatura da montagna.