DOLOMITI DI BRENTA

A quasi un ora di macchina da Segonzano si potrà arrivare ad ammirare le Dolomiti di Brenta orientali. Da più di un secolo meta di escursionisti, alpinisti e da due decenni anche trekker e biker da tutto il mondo. Il gruppo di Brenta, area protetta del Parco Naturale Adamello Brenta offre molte cose da visitare, dal patrimonio naturalistico, i musei tematici, rifugi, bivacchi, sentieri, percorsi attrezzati, ferrate, o pareti di roccia.

Il gruppo si estende per circa 40 chilometri in direzione nord – sud, e per circa 12 km da est ad ovest. Ha come confini naturali a nord la Valle di Sole, a sud le Valli Giudicarie, ad ovest la Val Rendena e ad est l’Altopiano della Paganella. Si noti tuttavia che la Paganella non è affatto di natura dolomitica bensì calcarea ed è separata fisicamente dal Gruppo del Brenta dalla Valle di Molveno e dall’omonimo lago (e non è compresa entro i confini del Parco naturale).

Le Dolomiti di Brenta si connotano per i suggestivi torrioni di roccia, che all’alba e al tramonto si tingono del caratteristico colore rosa, e per l’imponenza degli scenari naturali.