Condividi questa descrizione!

La Valle di Cembra

La Valle di Cembra é una delle zone centro settentrionali caratteristiche del Trentino per la sua conformazione di valle “stretta” che si allarga man mano che si sale di altitudine. La valle é caratterizzata dalla presenza del fiume Avisio e da molti vitigni posti su ampi terrazzamenti. La valle é caratterizzata dalla presenza di piccoli paesi tipico, che mantengono un giusto compromesso tra la casa tradizionale del centro paese e le case più moderne della periferia.

 

Che caratterizza la Valle di Cembra sono la natura, l’agricoltura e i suoi prodotti e le strutture dell’uomo.

– la natura: un aspetto molto bello sono le piramidi di terra di Segonzano, la cascata del lupo, il lago Santo, di Serraia e Delle Piazze. Interessante sono anche le cave di porfido di Albiano.

– i prodotti dell’agricoltura: miele biologico, piccoli frutti biologici, ortaggi, uova, patate, castagne, vini come il pinot, la schiava e il Muller, il Cabernet.

– le strutture dell’uomo: come il castello di Segonzano, museo della casa del porfido Albiano, Area archeologica Acqua Fredda a Bedollo, il Forte Austro-Ungarico di Civezzano, le Chiese (antica pieve dell’Assunta, San Mauro, San Pietro in Bosco, San Osvaldo, San Rocco, San Leonardo, San Giorgio, San Floriano). Ricordiamo anche Miola di Pinè e i suoi presepi nel periodo natalizio.